Il progetto Pluf!, acronimo di Progetto Ludico Unificato per Famiglie, è stato finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Interreg Alcotra e ha coinvolto il territorio transfrontaliero intorno al Monviso: in Francia le zone del Guillestrois e del Queyras, in Italia, le valli Stura, Grana, Maira, Varaita, Po-Bronda e Infernotto.
Molte risorse del progetto sono state dedicate a far emergere quest’area come territorio accogliente e turisticamente appetibile per famiglie con bambini e gruppi scolastici.

Il progetto nasce all’interno di una strategia di sviluppo del mercato turistico familiare e scolastico comune e condivisa, che negli anni ha permesso di creare forti e duraturi legami tra i territori e di sviluppare l’offerta turistica che il presente progetto intende capitalizzare e valorizzare.
La problematica comune che il progetto si propone di affrontare riguarda l’accoglienza turistica delle famiglie con bambini e delle scuole; nonostante sul territorio siano già presenti tutti gli “ingredienti” per lo sviluppo di questo comparto, sia in termini di risorse turistiche (naturali e culturali), sia in termini di realtà imprenditoriali ed associative innovative e di successo, manca tuttavia il “legante” (strumenti, formazione, reti) in grado di rendere il territorio una meta turistica di qualità e veramente attrattiva per lo specifico target di riferimento (le famiglie ed i bambini).

Tale problematica è perlopiù riconducibile a:
• scarse competenze/conoscenze delle esigenze/caratteristiche del mercato turistico familiare/scolastico da parte degli operatori turistici (pubblici e privati): questo si traduce nell’inadeguatezza dei servizi offerti (e delle modalità comunicative), carenti e poco distintivi rispetto alle risorse del territorio;
• scarso coordinamento ed integrazione dell’offerta turistica attuale, assenza di un calendario di proposte distribuito nell’arco dell’anno e strutturate per classi di età dei bambini: questo si traduce in una forte prevalenza di short-break e in una bassa mobilità dei turisti sul territorio nell’ambito della stessa vacanza;
• carenza di prodotti e servizi di accompagnamento turistico legati al territorio ed al turismo sostenibile, che siano allo stesso tempo ludici e veramente rispondenti ai bisogni delle famiglie con bambini e delle scuole;
• carenza di spazi ed attrezzature specifiche per lo svolgimento di attività con i bambini (soprattutto in caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli alla pratica outdoor): questo aspetto penalizza fortemente il territorio rispetto ad altre località o strutture, meno attrattive, ma in grado di offrire servizi dedicati (es. villaggi vacanze, centri commerciali,…)
Per superare queste problematiche occorre innanzitutto aumentare e rafforzare le competenze e le sinergie tra gli operatori turistici del territorio, sperimentando e stimolando la costituzione di prodotti, modalità organizzative e di promozione turistica del territorio innovative con l’obiettivo di qualificare, diversificare, tipicizzare ed integrare l’offerta turistica transfrontaliera per famiglie e scuole. L’obbiettivo finale al quale il progetto mira è quello di uniformare l’offerta turistica transfrontaliera agli standard qualitativi richiesti per l’ottenimento del marchio francese di qualità dell’accoglienza turistica delle famiglie FAMILLE PLUS.
Grazie al valore aggiunto transfrontaliero, alla conclusione del progetto l’area delle Valli Occitane e del Monviso sarà la prima macro-area transfrontaliera riconosciuta per la qualità dell’accoglienza turistica delle famiglie nella rete di qualità Famille Plus.
Il progetto si rivolge prioritariamente ai giovani ed agli operatori turistici dei territori coinvolti: attraverso i 3 gruppi di azione previsti (Animazione e Formazione, Sviluppo di Reti e Servizi Comuni, Comunicazione e Promozione) esso intende, da una parte fornire strumenti di supporto alle imprese turistiche esistenti per aiutarle ad avvicinarsi alle esigenze del mercato turistico familiare, dall’altra favorire la nascita e lo sviluppo di nuove figure professionali dedicate.

Target di riferimento: famiglie con bambini, gruppi scolastici
Beneficiari del progetto: operatori degli uffici turistici, imprese turistiche, accompagnatori turistici, associazioni di volontariato, giovani.

Opportunità e Sfide comuni
• Ricchezza del patrimonio naturale e culturale comune e presenza di numerosi itinerari di scoperta del territorio: necessità di organizzare e promuovere l’offerta per il target (classi di età dei bambini);
• Area della Biosfera del Monviso (Area MAB – Man and Biosphere);
• Incremento della presenza di famiglie di turisti con bambini sul territorio con conseguente cambiamento dei bisogni da soddisfare. La presenza di servizi per famiglie sta diventando tra gli elementi più determinanti nella scelta della destinazione: potenziare e migliorare l’offerta in questo settore permetterà di allungare i tempi di permanenza, favorire il ritorno ed l’incremento degli arrivi;
• Presenza sul territorio di realtà imprenditoriali innovative ed attente alle esigenze dei ragazzi (es. La Fabbrica dei Suoni): necessità di coordinare le iniziative tra loro al fine di garantire continuità all’offerta;
• Grande sviluppo mediatico del tema del turismo familiare (bog, siti, gruppi facebook, twitter,…): possibilità del di connotarsi, anche sul web, come territorio “family friendly”;
• Collaborazione dei partner nell’ambito di precedenti progetti: coordinamento del partenariato e garanzie di riuscita del progetto;
• Sinergia con altri progetti di sviluppo del mercato turistico familiare (Festival Potes de MarnoT’s, Festval Grand Nord, Progetto Alcotra “Turismoin Scena”, attività delle reti museali,…).

Ambito d’intervento
L’ambito di intervento del progetto è quello del TURISMO FAMILIARE E SCOLASTICO.
Il mercato turistico delle famiglie che viaggiano con i bambini (0-12 anni) rappresenta un’opportunità che ben si adatta al contesto ambientale e culturale transfrontaliero interessato dal progetto e che i diversi territori intendono cogliere per favorire lo sviluppo economico, turistico e sociale dell’area. Si tratta infatti di un segmento del mercato che ha saputo mantenere stabile la propria vivacità nonostante la crisi economica degli ultimi anni, che tuttavia esprime delle esigenze molto definite e strutturate.
Le esperienze e gli studi condotti su questo target hanno evidenziato una crescente attenzione da parte delle famiglie alle esigenze dei bambini: attualmente l’elemento che maggiormente condiziona le famiglie nella scelta della propria destinazione è proprio la presenza di presenza di servizi e strutture adeguate alle esigenze dei più piccoli (Osservatorio per il Turismo Giovanile Regione Piemonte).
Il TERRITORIO oggetto della presente progettualità comprende le aree montane che si sviluppano lungo i versanti francesi ed italiano delle Alpi Occidentali, attorno al Monviso a alle Valli Occitane cuneesi. Tali territori comprendono, nel dettaglio le cinque valli occitane cuneesi (la Valle Varaita, la Valle Po Bronda e Infernotto, la Valle Maira, la Valle Grana e la Valle Stura) in Italia e le due valli del Guillestroise e del Queyras in Francia.
Il collegamento tra le due aree è garantito, durante il periodo estivo, dal valico del Colle dell’Agnello che, posto ad Ovest del Monviso, ha da sempre messo in comunicazione i due territori. Tale collegamento ha contribuito alla comune caratterizzazione culturale, oltre che ambientale e paesaggistica, dei due territori. Il collegamento, innanzitutto fisico, tra i territori transfrontalieri, negli anni, ha condotto all’attuazione di numerosi progetti e politiche comuni di salvaguardia e promozione del patrimonio ambientale e culturale.
Grazie alle sinergie messe in atto, le azioni di comunicazione e promozione coinvolgeranno l’area vasta, intesa come rete di relazioni che supera gli ambiti amministrativi, del Saluzzese e della Provincia di Cuneo.
La Val Varaita ed il Guillestrois-Queyras hanno portato avanti numerosi progetti di cooperazione transfrontaliera negli anni passati, che hanno permesso di dare un forte impulso al mercato turistico e a favorire gli scambi tra i territori.
A questa collaborazione tra territori transfrontalieri, si è unita la collaborazione che dal 2001 lega le cinque vallate cuneesi all’interno del GAL LEADER Tradizione delle Terre Occitane. In tempi più recenti tale collaborazione si è estesa ai territori del Saluzzese e si è formalizzata con il “Protocollo di Intesa per la costituzione di un organismo di concertazione delle politiche di sviluppo culturale e turistico nelle Terre e Valli Occitane e del Monviso”, nato in seno al PIT-Programma Territoriale Integrato del Comune di Saluzzo.

I quattro progetti in cui si è articolato Pluf!

Descrizione
Attività svolte (in misura maggiore dal capofila) per assicurare un corretto svolgimento delle azioni in progetto nelle tempistiche previste dal bando (36 mesi), l’animazione ed il coordinamento del partenariato, l’espletamento degli obblighi di monitoraggio e rendicontazione.

Realizzazioni Principale
Il WP 1 permetterà di valorizzare, con le azioni operative di progetto, 7 vallate alpine (5 in Provincia di Cuneo e 2 nel Dipartimento delle Alte Alpi).

ATTIVITÀ 1.1 GOVERNANCE

Contenuto dettagliato
L’attività comprende il lavoro del CDP-COMITATO DI PILOTAGGIO (consulenti, personale partner) incaricato dell’animazione del partenariato di progetto, del coordinamento dei soggetti incaricati dello svolgimento delle attività e dei rispettivi CT-Comitati Tecnici. Compiti del CdP: assicurare il corretto e coordinato svolgimento delle attività previste, organizzare/partecipare agli incontri di coordinamento transfrontaliero, predisporre i documenti di lavoro condivisi, le attività di ricerca, studio ed animazione necessarie al superamento delle problematiche tecniche ed amministrative in corso d’opera. Il servizio di coordinamento prevede inoltre la partecipazione agli incontri territoriali di animazione e comunicazione del progetto e la supervisione delle attività condotte dai Tavoli Tecnici (Comunicazione, Sviluppo Prodotti Turistici, Animazione e Formazione) al fine di garantire il rispetto delle tempistiche e la direzione delle attività.

Partner coinvolti e forme di collaborazione
Ufficio Turistico di Guillestre, Unione Montana Val Varaita, Unione Montana Valli del Monviso Unione Montana Valle Grana Unione Montana Valle Maira Unione Montana Valle Stura
Il coordinamento sarà garantito dalle riunioni del Tavolo di Regia e dei Tavoli Tecnici, dalle videochiamate/scambio di mail, newsletter a cura del capofila e del professionista incaricato.

Altri organismi coinvolti
Ufficio Turistico del Queyras: in qualità di “soggetto attuatore” dell’Ufficio Turistico di Guillestre, gestisce tutte le attività che riguardano il territorio del Queyras.

Destinatari
Personale degli Uffici Turistici, Amministratori, Professionisti incaricati dello svolgimento delle attività.

Calendario
INIZIO: 1/6/2016
FINE: 30/5/2019

Prodotti
CdP-Comitati di Pilotaggio (verbali, fogli firme)
I consulenti incaricati del coordinamento si occuperanno di assicurare il corretto svolgimento delle attività previste nei WP 2,3,4 e di coordinare l’operato dei tecnici tecnici operativi. Le riunioni dei tavoli di regia si svolgeranno con cadenza bimestrale (2 all’anno per 3 anni, 4 in Italia e 2 in Francia). Redazione e diffusione dei verbali e fogli firme degli incontri.

CT- Comitati Tecnici (verbali, fogli firme)
Tavoli Tecnici Operativi, composti dal personale operativo degli enti (operatori uffici turistici) e dagli incaricati dello svolgimento delle attività. Gli scambi avverranno nell’ambito dei 9 incontri transfrontalieri previsti (3 all’anno per 3 anni, 6 in Italia e 4 in Francia).

ATTIVITÀ 1.2 GESTIONE AMMINISTRATIVA E FINANZIARIA DEL PROGETTO

Contenuto dettagliato
Gestione dell’avanzamento finanziario ed amministrativo (gare) del progetto: monitoraggio e redazione report bimestrali di avanzamento delle attività, dal punto di vista economico, finanziario (rendicontazione) e procedurale. Scambi con il Segretariato Tecnico Alcoltra e predisposizione documenti periodici di monitoraggio avanzamento.
E’ previsto un corso, per il personale degli Enti, finalizzato a presentare le novità rispetto alla passata programmazione e a fornire loro le conoscenze e gli strumenti idonei per le attività di rendicontazione.

Partner coinvolti e forme di collaborazione
Ufficio Turistico di Guillestre, Unione Montana Val Varaita, Unione Montana Valli del Monviso Unione Montana Valle Grana Unione Montana Valle Maira Unione Montana Valle Stura
Il coordinamento sarà garantito dalle riunioni del Tavoli di Regia e dallo scambio di mail, newsletter progetto a cura del capofila (supportato da un professionista).

Altri organismi coinvolti

Destinatari
Personale degli Enti Coinvolti, Professionisti incaricati dello svolgimento delle attività.

Calendario
INIZIO: 1/6/2016
FINE: 30/5/2019

Prodotti
Rapporti di avanzamento e rendicontazione
Rapporti annuali di avanzamento delle attività (1 all’anno per 3 anni), redatti in concomitanza con le riunioni dei Tavoli di Regia e nel rispetto delle richieste del programma Alcotra. Traduzioni.

loghi Alcotra Pluf