Il progetto Pluf!, acronimo di Progetto Ludico Unificato per Famiglie, è stato finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Interreg Alcotra e ha coinvolto il territorio transfrontaliero intorno al Monviso: in Francia le zone del Guillestrois e del Queyras, in Italia, le valli Stura, Grana, Maira, Varaita, Po-Bronda e Infernotto.
Molte risorse del progetto sono state dedicate a far emergere quest’area come territorio accogliente e turisticamente appetibile per famiglie con bambini e gruppi scolastici.

UMVV – Unione Montana Valle Varaita (capofila del progetto)

Forma giuridica
L’Unione Montana Valle Varaita è un ente Locale dotato di personalità giuridica pubblica che opera nel territorio della Provincia di Cuneo, nell’area coincidente con quello dei Comuni di: Bellino, Brossasco, Casteldelfino, Costigliole Saluzzo, Frassino, Isasca, Melle, Piasco, Pontechianale, Rossana, Sampeyre, Valmala, Venasca, Verzuolo. Non ha carattere industriale o commerciale.

Scopi e obiettivi generali
L’Unione Montana esercita le funzioni di cui ai commi 1,2,3 della L.R. 3/2014, così come successivamente meglio definiti con la D.G.R. n. 40-1626 del 23/06/2015 relativa al trasferimento delle funzioni di competenza delle Comunità Montane alle Unioni Montane (ivi compreso il turismo montano). Promuove e concorre allo sviluppo socio-economico dei Comuni aderenti all’Unione valorizzando, tra l’altro, il patrimonio storico, artistico e le tradizioni culturali.
Con particolare riferimento all’iniziativa progettuale proposta in questa sede, l’UMVV intende contribuire al raggiungimento dei propri obiettivi statutari, con specifico riferimento alla propria competenza in ambito turistico e di tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio ambientale, culturale e produttivo locale.

Esperienze
L’Unione Montana Valle Varaita prosegue l’attività della Comunità Montana Valli del Monviso (ora scissa in UM Valle Varaita e UM dei Comuni del Monviso, entrambe partner del progetto) ed ancora prima della Comunità Montana Valle Varaita: da queste ha ereditato le competenze e l’esperienza del personale, i confini territoriali ed i Comuni di appartenenza.

Esperienze COMUNITÀ MONTANA VALLI DEL MONVISO
• Già nel 2005 maturò l’idea di costruire, in collaborazione sui due versanti frontalieri, un progetto unico finalizzato allo sviluppo turistico integrato del territorio, teso ad armonizzare, qualificare e diversificare l’offerta locale, in un’ottica di destagionalizzazione dei flussi e di potenziamento dell’azione promozionale, penetrando nuovi mercati internazionali. Tale progetto, denominato “SITTALP – Sistema turistico transfrontaliero alpino” (Parc Naturel Regionale du Queyras, l’Office de Promotion du Tourisme du Queyras e la Comunità Montana Valle Varaita), è stato realizzato a valere sul PIC Interreg IIIC Alcotra. Operativamente, esso ha consentito di creare un osservatorio turistico comune; tracciare una prima rete di itinerari escursionistici transfrontalieri; avviare un’azione promozionale comune a livello internazionale.
Il bagaglio di conoscenza che è derivato dalla realizzazione di Sittalp rappresentano gli elementi motivazionali alla base delle successive iniziative progettuale, che hanno ulteriormente rafforzato l’esperienza di cooperazione tra i diversi partner transfrontalieri coinvolti.
• Alcotra 2007-13: progetto ESPACI QUEYRAS Valle Varaita (OT du Queyras, CM Valle Varaita): l’iniziativa, conclusa nel giugno 2012 ha permesso di consolidare la collaborazione tra i partner, potenziare le iniziative di promozione a livello internazionale, implementare le proposte di fruizione del territorio in forma integrata e sviluppare le competenze degli operatori turistici.
• Alcotra 2007-13: Progetto VIS’OC-Valorizzazione multimediale e tradizionale di itinerari tematici transfrontalieri (OT du Queyras, CM Valli del Monviso): ha per la prima volta permesso di sviluppare proposte di fruizione turistica transfrontaliere dedicate ad un’utenza di tipo familiare, traendo spunto dagli elementi di caratterizzazione storica e culturale che accomunano le due realtà transfrontaliere.
• Alcotra 2007-2013: Progetto Destinazione MONVISO: azioni di potenziamento dell’offerta turistico-escursionistica del territorio (escursionismo, mtb, promozione, formazione per operatori, ecc.).
• La Valle Varaita ha infine preso parte ad un progetto singolo “Savoir Legno” a valere sul PIT Monviso che ha condotto alla creazione del centro didattico sul legno Alfabetulla.

Altre esperienze in ambito turistico sono state:
• Riconoscimento European Community of Sport 2016 ricevuto dall’Aces Europa.
• Gestione Festival Mistà sui territori delle Valli Po, Varaita, Maira e Grana nel 2010;
• PSR 2007-2013 – Misura 313 – – Camminando per le Valli del Monviso (sentieristica e materiale di comunicazione – depliant Valle Varaita Trekking);
• PSR 2000-2006 – Misura 313 -Comprensorio escursionistico del Monviso (sentieristica e materiale di comunicazione – cartina Camminare Monviso);
• Piani di Valorizzazione territoriale (turismo culturale) del Saluzzese (2010 e 2011);
• Attività di promozione turistica e sostegno alle imprese agricole locali, condotte nell’ambito delle attività del GAL PSR LEADER “Tradizione delle Terre Occitane”.

Altre esperienze Comunità Montana VALLE VARAITA sinergiche al progetto:
• Ex L.R. 4/2000 e progetto Valades: Rete museale di Valle (creazione di Museo dell’Arpa
Victor Salvi di Piasco, La Fabbrica dei Suoni di Venasca, Museo del Costume e dell’artigianato tessile di Chianale, sostegno al museo del Mobile di Pontechianale e museo del tempo e delle meridiane di Bellino);
• Alcotra 2000-2006: progetto turistico (allestimento museo dei Muratori di Frassino, Centro
di documentazione sulla religiosità Popolare di Casteldefino, Museo del Costume di
Chianale);
• Gestione del Festival Mistà (Valli po, Varaita, Maira e Grana, Saluzzo) dal 2000 al 2009;
• Istituzione Istituto Musicale Venasca – Valle Varaita don Allemano;
• DOCUP: realizzazione rifugio Bagnour e Bivacco delle Forciolline nel Comune di Pontechianale; realizzazione della Porta di Valle nel Comune di Brossasco;
• Realizzazione e mantenimento vita tecnica impianti nelle stazioni sciistiche di Sampeyre,
Pontechianale, Bellino (piccole stazioni adatte a bambini e famiglie);
• Acquisto mezzi battipista per le piste da fondo nei comuni di Valmala, Casteldelfino, Pontechianale e Bellino.

Collaborazioni con altri organismi
L’Unione Montana Valle Varaita aderisce al “PROTOCOLLO DI INTESA per la costituzione di un organismo di concertazione delle politiche di sviluppo culturale e turistico nelle terre e VALLI OCCITANE e del MONVISO” con il Comune di Saluzzo, capofila, il Consorzio BIM del Varaita, i Comuni di Manta, Lagnasco, Scarnafigi, Moretta, le Unioni Montane dei Comuni del Monviso, Valle Maira, Valle Grana, Valle Stura per lo sviluppo turistico del territorio. Il progetto è figlio di questa collaborazione poiché ha preso vita nell’ambito di una riunione “Tavolo di Regia Generale”.
La positiva esperienza del protocollo del Saluzzese e le collaborazioni già in essere, hanno permesso di estendere il partenariato oltre i confini nazionali: in queste settimane, infatti, si sta finalizzando un Protocollo di Intesa che riunisce un vasto territorio a cavallo tra la Provincia di Cuneo ed il Dipartimento delle Haute-Alpes.
L’UMVV collabora inoltre con le numerose realtà associative e turistiche presenti sul territorio, tra cui si segnalano in particolare Segnavia Porta di Valle (agenzia di viaggi incoming specializzata in trekking e MTB tours, punto di informazione turistica, punto vendita dei prodotti locali, libreria specializzata in montagna, cartografia, viaggi, editoria locale e libri per ragazzi, punto vendita e noleggio di attrezzatura sportiva, bar, sala per conferenze, incontri, attività didattiche, corsi), la ”Fabbrica dei Suoni”, il Parco Naturale del Monviso, GAL Tradizione delle Terre Occitane, associazione sportiva ciclistica Vigor,…

loghi Alcotra Pluf