Il progetto ha portato alla realizzazione di un marchio di qualità dell’accoglienza per famiglie: identificato dal nome FAM.VISO, si tratta di un sistema di certificazione che valorizza tutte le realtà che, inserite nel settore turistico a vario livello e titolo, hanno a disposizione dotazioni adatte alle famiglie con bambini e alle specifiche esigenze di questa tipologia di turisti.

Per chi desidera approfondire la conoscenza con il territorio, scoprire tutte le strutture che hanno aderito al marchio di accoglienza turistica per famiglie con bambini e tutte le attività a catalogo, anche per il turismo scolastico, in questa pagina sono disponibili i cataloghi realizzati nell’ambito del progetto.

LE ALTRE ATTIVITÀ REALIZZATE
Il gioco in scatola è stata la base per un calendario di visite giocate, vere e proprie “animazioni di piazza” che hanno coinvolto nelle estati 2019, 2020 e 2021 i bambini in vacanza sul territorio e i residenti; nel corso del 2019 è stata inoltre allestita una rassegna teatrale per bambini e ragazzi composta da cinque spettacoli originali, che sono stati messi in scena con cinque repliche, una in ciascun ambito territoriale del versante italiano del progetto. In calendario, tra 2019 e 2020, anche una serie di visite turistiche teatralizzate a luoghi e beni di particolare interesse del territorio, a cura di professionisti che hanno seguito uno specifico corso di specializzazione organizzato nell’ambito del progetto PLUF.

Scarica il catalogo di presentazione del territorio

Il territorio delle Terre del Monviso è a cavallo tra Francia e Italia, a Sud Ovest del Piemonte e ad est del Dipartimento delle Haute-Alpes (Provence-Alpes-Côte d’Azur): un’area all’interno del programma europeo di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA, Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera, che dal 1990 mette a disposizione sovvenzioni comunitarie per lo sviluppo transfrontaliero economico, ambientale e sociale.In queste terre troviamo sei valli che da tempo lavorano in modo coordinato e congiunto per sviluppare l’attrattività del territorio e, nello specifico della programmazione 2014-2020, per promuovere il turismo familiare e scolastico.Si parte da Nordcon la valle Po, dove nasce il principale fiume d’Italia, si scende poi attraverso la valle Varaita, dalla forte anima occitana, la valle Maira, paradiso dei camminatori e degli escursionisti, la valle Grana, scrigno di paesaggi e di gastronomia, fino alla valle Stura, la più estesa e ricca di interessi culturali. Ai piedi di queste valli troviamo il Saluzzese un territorio segnato da una secolare storia di marchesato. Attraverso il colle dell’Agnello, celebre valico sovente protagonista del Giro d’Italia, si giunge poi alla vicina zona francese del Guillestrois-Queyras, un’oasi per sciatori e sportivi, all’interno del Parco Naturale Regionale del Queyras.

Scarica il catalogo delle strutture aderenti alla rete FAM.VISO

Questo catalogo è lo strumento per dar voce a parte del grande lavoro svolto sul territorio transfrontaliero, atto a formare e legare le risorse già esistenti con strumenti e reti in grado di rendere riconoscibili le Terre del Monviso quale meta di turismo, sia familiare che scolastico. “PLUF!”, Progetto Ludico Unificato per Famiglie, ha concretizzato questo obiettivo trami-te tre fasi: l’animazione e la formazione, lo sviluppo di reti e di servizi comuni, la comunicazione e la promozione.PLUF! si traduce in un’offerta transfrontaliera di qualità certificata che accoglie famiglie e scuole, per animare, formare, promuovere e valorizzare l’ampio territorio di cui è portavoce.

Scarica il catalogo di presentazione delle attività

Collegate dalla scoperta del territorio tramite il nuovo gioco in scatola “Pluf!”, edito dal progetto, ogni proposta qui presenta-ta, è un assaggio del ricco patrimonio naturale e culturale dei nostri territori. Tutte le attività scaturiscono da Associazioni ed Enti che hanno deciso di aderire al marchio di qualità FAM.VISO: sono a misura di bambino e ideali per le programmazioni didattiche delle scuole.

loghi Alcotra Pluf